ROME WEATHER

Allarme banane: trovati pesticidi anche nella polpa

Solo 3 marche su 20 si “salvano. Con Lidl, Carrefour e Esselunga in fondo alla classifica. Non è una bella notizia. Il  test effettuato da ‘Il Salvagente’ ha rilevato che la buccia delle banane non basta a fare da barriera , infatti tracce di pesticidi e sostanze chimiche sono state trovate anche nella polpa . ‘Il Salvagente’ ha analizzato 20 marchi di banane vendute nei supermercati e discount italiani. Dai risultati è emersa una brutta sorpresa: neanche le banane biologiche si risultano esenti dalla contaminazione da pesticidi. Questo dato preoccupa molto, soprattutto perché è uno dei frutti più amati dai più piccoli. Su 20 referenze, infatti, solo 3 non hanno presentato tracce di pesticidi.

Dall’analisi si evince che, ad eccezione di soli tre prodotti, i test effettuati sulla polpa delle banane condotte da ‘Il Salvagente’ hanno rilevato la presenza di tracce di pesticidi, anche se sempre in quantità al di sotto dei limiti di legge. Ma, il dato allarmante è che sono state trovate tracce di più sostanze sullo stesso frutto, fino a 6.

Questo sottopone i consumatori ad un serio rischio per la salute ea quello che viene definito ‘effetto cocktail’, confermato anche da diversi studi. Anche se le sostanze chimiche presenti erano sotto i limiti di legge, la nota rivista ha penalizzato i marchi contaminati dai neonicotinoidi, come imidacloprid, thiamethoxam e clorfenapyr, una classe di insetticidi che mettono in serio pericolo le api. L’analisi ha mostrato che anche le banane biologiche non sono rimaste immuni alla contaminazione di pesticidi : un’amara sorpresa. La rivista ha cercato di scoprirne di più contattando le aziende Esselunga e Carrefourche si sono meravigliate delle tracce di pesticidi rilevate nei prodotti da loro commercializzati. Esselunga ha subito provveduto a bloccare le importazioni di banane e di altri alimenti provenienti dallo stesso produttore, mentre Carrefour ha avviato una procedura di controllo. Le banane sono un’ottima fonte di potassio , che aiuta a mantenere l’equilibrio dei liquidi nell’organismo e l’attività cardiovascolare, oltre che bilanciare i livelli di vitamina B6 e vitamina C, che aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario e a. migliorare le funzioni cerebrali .

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie