ROME WEATHER

Anche i ghiacciai delle Svalbard si sciolgono…

Quello che si vede a corredo dell’articolo è un bellissimo scatto di Thomas Vijayan, realizzato da un drone in volo sopra il limite marino della calotta glaciale di Austfonna.

L’immagine è stata riportata, insieme ad una competente descrizione tecnica, nel canale tematico Telegram di Meteoscienza.
Ci troviamo nell’Artico norvegese, sull’isola di Nordaustlandet (arcipelago delle Svalbard). La calotta oggetto dell’immagine è il secondo campo di ghiaccio più esteso del continente, dopo il Vatnajokull in Islanda. L’immagine mostra un fenomeno del tutto naturale: l’acqua di fusione della calotta che si riversa in mare, dopo aver percorso centinaia di chilometri e inciso un vasto sistema di canyon.
Però anche nella sua naturalità questa immagine ha una potenza particolare, se la guardiamo nell’ottica di quello che sta accadendo ai ghiacciai europei e del mondo: l’equilibrio è compromesso, e il ghiaccio si fonde molto più rapidamente di quanto si riformi. E l’acqua continua a riversarsi, a fiumi, nelle acque dell’oceano globale.
L’immagine è stata scattata a giugno di quest’anno, molto prima del solito di quanto accada normalmente.
(a cura di M. Nardella)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie