Cari lettori , care lettrici, tanti auguri di buon ferragosto!
Qual’e’ l’origine e il significato della festa di Ferragosto?
Nato come periodo di riposo e festeggiamenti nell’antica Roma, il Ferragosto ha mantenuto la sua importanza nel corso dei secoli, evolvendosi da celebrazione pagana a ricorrenza religiosa. Oggi, questa giornata è considerata un momento cruciale dell’estate, simbolo di pausa dal lavoro, viaggi e serate con gli amici. Ferragosto è sinonimo di relax e riflessione, un ponte tra la spensieratezza estiva e il ritorno alla routine, con radici storiche che affondano nelle antiche tradizioni romane e cristiane. Il termine Ferragosto deriva da Feriae Augusti (letteralmente “il riposo di Augusto”), in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano da cui il mese cloudell’estate prende il nome. Il periodo in questione era vissuto proprio come intervallo di riposo (e tale concezione è rimasta anche oggi) e occasione di grandi festeggiamenti. A istituirlo era stato proprio Ottaviano nel 18 a.C. e l’intento era ben preciso: celebrare la fine dei lavori agricolie, finalmente, dedicarsi al meritato relax. I festeggiamenti scavano nella tradizione dei Consualia, dedicati a Conso (Consus), che per i Romani era il dio della terra e della fertilità.
Le celebrazioni variano in tutta Italia e si dividono tra cerimonie sacre e momenti di totale svago e divertimento. Da molti anni a questa parte, infatti, Ferragosto in Italia è sinonimo di condivisione e attimi di grande leggerezza. Un grande classico da fare il 15 agosto? La gita fuori porta; non importa dove, purché ci si sposti dal proprio paese o dalla propria città, magari con uno zaino in spalla e la voglia di gustare cibi nuovi. C’è chi predilige la giornata di mare, sole e aperitivi e chi, invece, non vede l’ora di fare a gara di gavettoni o mangiare una bella carne alla brace in compagnia di amici e amiche. Le soluzioni sono numerose, ma non è detto che a tutti piaccia l’idea di dovere fare per forza qualcosa di straordinario: anche il riposo, quindi, è sempre ben accolto. Del resto, Ferragosto non era nato con questo significato?
Bisogna ammettere che, come festa, sia tipicamente italiana, ma esiste e si celebra anche in alcuni paesi d’Europa. Ferragosto, ad esempio, è particolarmente sentito in Spagna, dove per l’occasione si organizzano processioni dedicate alla Vergine Maria. Anche l’Irlanda è solita festeggiare il 15 agosto e la valenza è anche in questo caso tutta religiosa: l’Assunzione (Féile Mhuire ‘sa bhFomhar) si celebra con un bel bagno in mare nonostante le temperature poco invitanti. Con un bel tuffo a Ferragosto, però, si avrà fortuna e tanta salute per tutto il resto dell’anno.