ROME WEATHER

“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi campione di incassi ,ma per il Ministero l’Opera era di scarso valore

di MIRKO MASCIOLI

Il successo del film di Paola Cortellesi  “C’è ancora domani “è una buona notizia per il cinema italiano anche perché a girarlo è una donna. In Italia le registe, lo sappiamo sono poche.
La storia del film è quella di una donna, Delia, sposata con un uomo che la maltratta , ma che tira avanti tra mille lavoretti e il lavoro domestico, in una famiglia con tre figli, con la maggiore che sembra destinata a un matrimonio più ricco e dunque un futuro migliore.
è un film che parla di violenza di genere e arriva al punto evitando qualche rischio. Come quello di fare della protagonista una vittima sacrificale: ovviamente vittima del marito lo è nella sua vita fatta di prevaricazioni e violenze, ma Delia è un personaggio che incarna la resilienza.
In ogni modo il film di Paola Cortellesi venne escluso dai finanziamenti perché  «progetto di opera non giudicata di straordinaria qualità artistica in relazione a temi culturali, a fatti storici, eventi, luoghi o personaggi che caratterizzano l’identità nazionale». I componenti della commissione erano
Pedro Armocida, Rita Borioni, Alessandro Boschi, Elisabetta Bruscolini, Giandomenico Celata, Arnaldo Colasanti, Raffaella Del Vecchio, Antonio Ferraro, Marina Giovannini, Guia Loffredo, Andrea Minuz, Georgette Ranucci, Gianfranco Rinaldi, Valerio Toniolo, Vanessa Tonnini, tutti “veterani” delle commissioni ad eccezione delle “matricole” Rita Borioni e Raffaella Del Vecchio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie