Tra aumento della popolazione e la continua ed inesorabile distruzione degli ambienti naturali, la situazione va facendosi sempre più irta di preoccupazioni. Ma veniamo ai numeri. Nell’anno appena passato c’è stato un aumento della popolazione mondiale di oltre 70 milioni di persone. Per l’esattezza 73.300.000.
Ad una mortalità fissata a 60.700.000 decessi, ha fatto da contraltare un numero di nascite pari a 134.000.000 di esseri.
Allo stato attuale sono 8 miliardi e 82 milioni gli uomini e le donne che popolano la terra.
L’ambiente sta subendo sconvolgimenti tali da rendere sempre più ristretta la possibilità di essere resilienti.
Il tutto grazie alla riduzione degli spazi relegati a foresta persi nell’ordine di 5 .190.000 di ettari e alle emissioni deiettive degli allevamenti intensivi.
I deserti hanno nel frattempo guadagnato 12.000.000 ettari e come se non bastasse i mari sono saliti di 3, 4 mm grazie anche alla perdita di ghiaccio stimata in 413 miliardi di tonnellate.
Purtroppo non va bene dal punto di vista delle emissioni.
Anzi, va malissimo.
Nel 2023 abbiamo emesso ben 37 miliardi e 600 Mila tonnellate di Anidride carbonica ed utilizzato 172 miliardi di Megawattora di energia l’85 della quale ricavata ancora da fonti fossili.
Sono dati quelli che noi di M.A.Star News24 mettiamo a disposizione dei lettori per cercare di fare capire bene lo stato delle cose dal punto di vista sia demografico che ambientale.
Non sappiamo quali siano, allo stato attuale, i veri rischi che possono derivare da una così costante progressione in negativo dei dati.
Tuttavia non possiamo non esimerci dal contribuire fattivamente affinché la conoscenza reale della situazione che si sta sempre più materializzando venga resa il più possibile trasparente.
( A cura di M.Nardella )