ROME WEATHER

Gran Bretagna. Morta la piccola Indi. Il papà: «Pieni di vergogna»

Addio Indi Gregory. È morta la bimba inglese affetta da una rarissima malattia mitocondriale e condannata dall’Alta Corte di Londra alla sospensione dei trattamenti vitali. La piccola, 8 mesi, è spirata in un hospice per malati terminali del Derbyshire, dove era stata trasferita sabato in mattinata, qualche ore dopo lo spegnimento del ventilatore meccanico che l’aiutava a respirare. Papà Dean, 37 anni, e mamma Claire, 35 anni, speravano che la figlioletta, fornita solo di una maschera per l’ossigeno, sarebbe rimasta in vita ancora qualche ora, e così è stato.

«Mia figlia è morta, la mia vita è finita all’1.45» dice Dean. Dopo la morte di Indi «io e mia moglie Clare siamo arrabbiati, affranti e pieni di vergogna. Il servizio sanitario nazionale e i tribunali non solo le hanno tolto la possibilità di vivere, ma le hanno tolto anche la dignità di morire nella sua casa. Sono riusciti a prendere il corpo e la dignità di Indi, ma non potranno mai prendere la sua anima» continua. «Sapevo che era speciale dal giorno in cui è nata, hanno cercato di sbarazzarsi di lei senza che nessuno lo sapesse ma io e Clare ci siamo assicurati che sarebbe stata ricordata per sempre».

È il triste finale di una storia drammatica su cui si è espresso anche Papa Francesco. Il direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, ha fatto sapere che il Pontefice «si stringeva alla famiglia della piccola Indi Gregory, al papà e alla mamma, pregava per loro e per lei, e rivolgeva il suo pensiero a tutti i bambini che in queste stesse ore in tutto il mondo vivono nel dolore o rischiano la vita a causa della malattia e della guerra». Messaggio arrivato dritto al cuore del padre della bambina, Dean Gregory, che ha risposto: «Io, Claire e Indi siamo molto grati e onorati di sentire queste bellissime parole di Papa Francesco, lo ringraziamo tanto».
«Abbiamo fatto tutto quello che potevamo, tutto il possibile. Purtroppo non è bastato. Buon viaggio piccola Indi» le parole, affidate ai social, della premier Giorgia Meloni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie