ROME WEATHER

La storia

Lunedì è andata in onda la prima delle 4 puntate “La Storia”. Una fiction fatta bene , di qualità, con 4.5 milioni di telespettatori e il 23.5% di share la prima puntata della serie evento,  vince la serata confermando l’impegno della fiction Rai. Con un cast fortissimo: Jasmine Trinca , Elio Germano , Valerio Mastandrea e via dicendo

Ambientato nella Roma a cavallo tra la seconda guerra mondiale e l’immediato dopoguerra, La Storia racconta le vicende della famiglia composta da Ida Ramundo, suo figlio Nino Mancuso avuto dal marito Alfio scomparso nella Guerra D’Etopia e Useppe, gravidanza avvenuta dopo lo stupro nei confronti della protagonista da parte di Gunther, giovanissimo militare del Reich ubriaco. I tre abitano nella in una casa nel quartiere San Lorenzo e crescono tra le macerie di una città bombardata: uno dei primi filoni narrativi evidenzia la maturazione di Nino. Dapprima fervente fascista, ritorna nella capitale senza la camicia nera ma con una mentalità partigiana: fonderà insieme ad alcuni compagni la banda partigiana Libera.

Nel frattempo, incominciano a comparire i primi sintomi di una malattia legati a Giuseppe, una condizione genetica derivata dalla madre: soffre di attacchi epilettici. Nel frattempo, con la scomparsa di alcuni membri della banda Libera, Ida e Useppe, gli unici rimasti con l’addio di Nino, vanno a vivere una stanza in affitto a Testaccio, in via Mastro Giorgio, presso la famiglia Marrocco. Tra gli sfollati a Roma, compare anche un altro uomo che farà parte di Libera: Davide Segre, ebreo benestante, figlio di una famiglia borghese. La grande vicinanza tra Segre e la famiglia composta da Ida, Nino e Giuseppe si rafforza dopo la morte di Nino in un incidente stradale, vittima di un inseguimento della polizia. Insieme a loro, in casa a Testaccia, compare anche Bella, un pastore maremmano che avrà un rapporto particolare con Useppe.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie