ROME WEATHER

Ricetta: insalata primaverile , fragole ed asparagi.“la volta buona Rai 1” si parla il bastone di San Giuseppe. Auguri di buona Pasqua di Sardella

Oggi iniziamo una nuova rubrica settimanale in esclusiva solo per voi di M.A. Star News24. Le ricette, ogni vi proponiamo l’insalata primaverile , fragole ed asparagi.

  • Scottare in acqua bollente per 5 minuti, gli asparagi privati della parte più dura del gambo. Scolarli e farli raffreddare in acqua fredda per preservarne la croccantezza
  • In una ciotola per insalate mettere la  rucola, le fragole, la misticanza, le carote alla julenne  e gli asparagi  tagliati a pezzetti.
  • Condire con olio, limone, aceto di mele e pepe nero in polvere

Una porzione di questa insalata primaverile è consigliata anche vicino ad un secondo di pesce o carne bianca. Il termine asparagi deriva da aspharagus, “germoglio” e sono proprio loro ad annunciare l’arrivo della primavera e possiamo scegliere queste prelibatezze green per alleggerire corpo e mente dai pesi dell’inverno, ritrovare la linea e, con lei, una rinnovata sferzata di vitalità. gli asparagi custodiscono una sostanza in grado di inibire l’enzima di conversione dell’angiotensina, cioè l’ormone che favorisce la pressione arteriosa, contrastando l’ipertensione. Con un piatto di asparagi, inoltre, si assumono tante vitamine e sali minerali rivitalizzanti ed energizzanti, in particolare la vitamina C (ma anche la A e la E), potassio e fosforo. Un etto di prodotto copre quasi il fabbisogno quotidiano di vitamina K, per ossa forti e sane. Sono ricchi di folati (sostanze convertite a livello intestinale in acido folico) o vitamina B9, utile per la sintesi di emoglobina e per il corretto equilibrio e funzionamento del sistema nervoso. In più sono fonte di triptofano, precursore della serotonina, anche nota come ormone della felicità, che aiuta a migliorare l’umore nei momenti di stress e nei cali di motivazione durante la dieta”, come spiega la dottoressa Macorsini, in una recente intervista che rilascio.

 CONTINUA A LEGGERE DOPO L’ANNUNCIO PUBBLICITARIO 

 

LUCA SARDELLA , “IL BASTONE DI SAN GIUSEPPE” E I SUOI AUGURI DI BUONA PASQUA

Quella descritta dal pollice verde d’Italia Luca Sardella e dai suoi inseparabili collaboratori quali sua figlia Daniela e il paesaggista Alberto Margheriti nella puntata de “la Volta Buona”, programma di attualità in onda su Raiuno e condotta da Caterina Balivo,  andata in onda giovedì scorso si parlato di una pianta molto particolare e dal nome difficile da pronunciare: Edgeworthia Crisanda

Dal profumo inebriante, la fioritura dura anche fino a 20 giorni. I fiori dal colore bianco ma con declinazione al giallo verso il centro sono di una bellezza unica.

CONTINUA A LEGGERE DOPO L’ANNUNCIO PUBBLICITARIO

 

In Italia questa specie botanica prende il nome di “bastone di San Giuseppe” per via del fatto che l’infiorescenza avviene nel periodo della festà del papà. Gli inglesi invece la chiamano paper bash, ovverosia pianta della carta, per via del fatto che la sua corteccia veniva finanche utilizzata per produrre carta per monete.

La pianta si può coltivare dappertutto anche se preferisce zone mezzo ombrate per via della particolare sensibilità che la stessa ha nei confronti dei raggi diretti del sole di mezzodì.
Resiste a temperture fino a -7°C ragion per cui il suo habitat è pressochè generalizzato sull’intero territorio italiano.
La pianta non ha bisogno di tantissima acqua. In Giappone viene detta mitzumata per via del fatto che ogni ramo si presenta con tre fiori alla sua estremità.
La potatura è semplice visto che va tolto solo qualche rametto in mezzo dopo la fioritura. A tal proposito è bene ricordare che i polloni o succhioni che dir si voglia vanno eliminati perchè arrivano dalle gemme avventizie utili solo a togliere nutrimento alla pianta.

Insomma una stupenda e profumata pianta tanto quanto stupendo è il video di auguri pasquali dallo stesso Sardella inviato alla redazione a sostegno degli auguri che noi facciamo a tutto il pubblico di M.A.Star News24. Con il video di auguri, chiudiamo anche la rubrica di Sardella ripresa dal programma la volta buona Rai , che ci ha tenuto compagnia per diverso tempo.

 

ANNUNCIO PUBBLICITARIO

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie