Pericoloso maltempo in arrivo sull’Italia. Possibili alluvioni e valanghe. Bernardi: Prestare molto attenzione alle regioni del nord-ovest!!
La diretta facebook di ieri sera, tenuta dal Meteorologo Stefano Bernardi, ha drammaticamente fatto trasparire la severità e la serietà con le quali potrebbe presentarsi il previsto peggioramento del tempo che, secondo il nostro meteorologo , colpirà in maniera molto seria il territorio italiano in generale e il nordovest in particolare tra domenica e lunedi.
CONTINUA A LEGGERE DOPO L’ANNUNCIO PUBBLICITARIO
Una perturbazione nordatlantica arriverà sulla penisola a partire da domenica. La stessa, invorticandosi su se stessa, produrrà continue ritornanti sud orientali capaci di scaricare incommensurabili quantità di precipitazioni proprio su Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e parte della Lombardia.
Possibili saranno le alluvioni anche se l’entità delle stesse, fortunatamente e se così si può dire, sarà smorzata da un’incredibile quantità di neve prevista scendere sulle Alpi centro occidentali causate dello stau prodotto proprio dall’arco montuoso sul quale si inerpicheranno le correnti umide meridionali.
Tuttavia il fatto che nevicherà così abbondantemente e con temperature non certo glaciali potrebbe fare emergere l’altra faccia della medaglia e cioè il pericolo di valanghe del quale tenerne debitamente conto.
Il Meteorologo ha più volte ribadito, e lo ha fatto nel corso della programma che vi invitiamo a seguire attentamente, che la situazione potrebbe essere molto seria ragion per cui l’invito a porre molta attenzione e fare prevenzione ha rappresentato quasi un mantra nella seguitissima puntata di ieri sera.
D’altronde è grazie proprio anche alle allerte pronosticate da meteorologi come Bernardi che in diverse altre circostanze hanno se non annullato comunque limitato gli effetti.
Persone avvisate, mezzo….
(a cura di M. Nardella)