ROME WEATHER

Toscana sconvolta dalla tempesta, tre morti, città sott’acqua

Firenze –
Tragica ondata di maltempo in Toscana nella sera del 2 novembre. Piogge fortissime e inondazioni hanno portato a tre il bilancio dei morti. E’ stata una notte difficile. Diversi i fiumi che hanno rotto gli argini. Danni gravi a Prato, Quarrata, Pontedera, Seano.
La situazione più critica nel comune di Montemurlo (Prato) si registra nella frazione di Bagnolo, in via Riva e in via Labriola, dove è esondato il torrente Bagnolo e ha travolto numerose auto trascinandole per diversi metri. I danni sono moltissimi, fa sapere il Comune. Difficile la situazione a Oste dove l’acqua ha raggiunto 70 – 80 cm sulla sede stradale a un metro di altezza. Le persone sono stare soccorse con l’ausilio dei gommoni grazie all’intervento del reparto soccorso fluviale dei vigili del fuoco. Tra le strade più colpite via Curiel, Lancillotto, Toti, Garigliano, Adda e la zona industriale di Oste e Santorezzo, via Siena, via della Robbia. Esondati anche i torrenti Ficarello, Meldancione a Oste e sulla via Montalese al Mulino, lo Stregale a Morecci e il Funandola.
Allagato l’ospedale Lotti di Pontedera: le corsie e alcune sale sono completamente sott’acqua. Stessa situazione anche all’ospedale di Prato. Allagato anche l’ospedale di Borgo San Lorenzo.
Risultano rotture e esondazioni del Bisenzio a Santa Maria a Campi, sul Marina a Villa Montalvo, sul Fosso Reale, sull’Agna a Montale, sulla Stella a Casini di Quarrata, sul Bardena e sul torrente Iolo. Livelli in calo su Ombrone Pistoiese e Bisenzio ma la situazione è ancora molta critica. La piena dell’Arno è attesa a Firenze dopo le ore 12 con un colpi di piena a cavallo del primo livello di guardia. Al momento sta transitando il colmo di piena sulla Sieve oltre i 300mc/secondo. Sta transitando anche la piena sul Serchio a 1000mc/secondo. Questi gli aggiornamenti del presidente della regione Eugenio Giani.
Il dramma dell’alluvione che ha colpito la Toscana nella giornata del 2 novembre conta, purtroppo, anche tre vittime. Si tratta di un uomo di 85 anni deceduto nella sua abitazione di Montemurlo (Prato) e di un’anziana ospite di una Rsa di Rosignano. La terza è una persona che è stata anch’essa trovata senza vita a Montemurlo.
L’85enne di Montemurlo, Alfio Ciolini, è stato ucciso dall’acqua esondata dal torrente Bagnolo che ha invaso la sua casa. L’anziano non è riuscito a raggiungere il piano superiore mentre l’acqua saliva di livello.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Non perdere mai nessuna notizia importante. Iscriviti alla nostra Newsletter.

Notizie recenti

Altre notizie