ROME WEATHER

Ufficio stampa/marketing ( Press Agency)

L’ufficio stampa è l’elemento che collega un’azienda, un’artista, politico o altra realtà con i mass media, potenziandone la visibilità e veicolando le notizie che la riguardano all’esterno.

La comunicazione sempre di più riveste un ruolo strategico per le imprese. In questo contesto, l’ufficio stampa emerge come una componente essenziale per qualsiasi entità che desideri gestire efficacemente la sua immagine e la sua presenza nei media.

Ogni notizia che coinvolge un’azienda, ogni intervista con un portavoce e ogni post ben strutturato sui social media è il risultato di un lavoro attento svolto dall’ufficio stampa. È il fulcro strategico della comunicazione, incaricato di plasmare l’immagine e la reputazione dell’organizzazione attraverso una serie di attività chiave.
L’ufficio stampa, quindi, riveste un ruolo fondamentale nel comunicare all’esterno e ai propri stakeholder le attività e la vision aziendale contribuendo ad accrescerne la notorietà e la fiducia da parte dei clienti, fornitori, istituzioni e finanziatori. Infatti, dalla ricerca è emerso come la reputazione, per il 63% degli intervistati sia importante nella scelta di acquisto dei prodotti, per il 74% è decisiva nella scelta di proporsi per un impiego e per il 93% dei finanziatori sia un fattore decisivo nelle scelte di investimento.

Parliamo a tutti gli Imprenditori che gestiscono attualmente un business, indipendentemente dall’oggetto dell’attività e dall’età dell’Impresa. Avere un Ufficio Stampa è FONDAMENTALE per gestire la comunicazione verso l’esterno e contribuire così ad far crescere il business.

Raggiungere e interessare il tuo pubblico target per sollecitarlo a scegliere il tuo marchio è l’attività che un Ufficio Stampa innovativo e strategico può compiere al posto tuo.

I passi per attuare una comunicazione sono:

  1. Fare molta ricerca per trovare contenuti interessanti da creare e condividere.
  2. Trovare le giuste forme di espressione a seconda del canale scelto per veicolare i contenuti.
  3. Diffonderli su tutti i canali.

Per canali intendiamo

  • Blog/Magazine con articoli che devono essere periodicamente pubblicati per creare seguito e fedeltà.
  • Social Network (differenziando il tono sui diversi Social Media: gli Uffici Stampa capaci sanno che la comunicazione su Facebook è diversa da quella su GooglePlus, Instagram, ecc.
  • Newsletter che gli Uffici Stampa sanno inviare e gestire ai gruppi profilati che compongono le Mailing List con mail aggiornate e segmentate.

Tutto ciò va organizzato tramite un Piano Editoriale costantemente aggiornato. Le parole d’ordine all’interno di un buon Ufficio Stampa sono: ricerca costante e regolarità della pubblicazione e molto altro

Al primo posto c’è la sincerità, onestà e la concretezza. facta non verba.

 

Vuoi aumenta la tua reputazione? Affidati a veri professionisti! 

Tra i nostri clienti tanti personaggi famosi dello spettacolo, politica e varie aziende che si sono affidate a noi. Abbiamo curato l’ufficio stampa di molti personaggi noti, eventi e via dicendo. Non aspettare!

Puoi parlare del tuo prodotto o della tua azienda sui Media Più Importanti.
Sarai su tutti i media in meno di 15 Giorni dalla conferma di tutto…. GARANTITO!
 
 
Cosa faremo per lanciare e far pubblicare la Tua Notizia:  VideoCall Iniziale per prendere le tue informazioni . Se le tue foto non sono efficaci noi realizzeremo un servizio fotografico con fotografo dei vip . Scrittura articolo giornalisti professionisti.  Registrazione Video Intervista con volto Rai o Mediaset.  Pubblicazione Testo , Foto e Video sui Media.
 
Pacchetto da un Minimo 7 uscite GARANTITE  (se questo non avviene ti restituiamo ogni €) . Altresì 50 /500 / 1.000 Follower sul tuo social preferito  STIMA GARANTITA più di 500 / 1.000 Visualizzazioni su ogni uscita stampa pubblicata  sul tuo social preferito  STIMA GARANTITA più di 100 like su ogni uscita stampa pubblicata  sul tuo social preferito  5 POST/CLIP VIDEO delle tue uscite stampa preparate da noi da pubblicare sui social.
Pubblicità ads sui social con video o altro.
 
Dovrai solo decidere un budget e al resto penseremo a tutto noi.
Creeremo noi le immagini e i video per la tua campagna.
 
Configureremo la campagna e la seguiremo durante il periodo di attività. Ottimizzeremo le performance della campagna a seconda dei siti più interessanti per i tuoi risultati commerciali.
 
Dovrai solamente attendere che i clienti arrivino sul tuo sito web e inizino a richiedere il tuo prodotto o servizio.
 
Utilizzeremo I Migliori Canali Per Far Crescere La Tua Attività!
 
Google ads, Facebook ads, Tiktok, riviste nazionali e via dicendo , avendole testate tutte sapremo dirti quale più si addice alla tua attività! Consigli personalizzati.
 
Organizzazione di una conferenza, campagna elettorale mirata, promozione film, disco , nuovo negozio e tanto altro. 
 
Crescita canale youtube e social.
 

Per i nostri clienti aziende o società private 

Studiamo una strategia su misura sugli obiettivi da conseguire . Distinguersi dagli altri sul mercato, mettere in pratica un piano di web marketing strategico che funzioni. Facciamo tutto noi, con il nostro staff. Post, campagne pubblicitarie, sito web, Google My Business, Instagram, Facebook.

Costruiamo il tuo seguito online, sui media e carta stampata. Una strategia di marketing efficace che permette di   aumentare le vendite e il fatturato.

Avrai a tua disposizione un team di esperti che, sulla base delle tue esigenze, budget , obiettivi da conseguire, attraverso l’ideazione di un piano editoriale per la gestione social e la creazione di campagne pubblicitarie, online e cartacee, comunicazione con i media e tanto altro. Tutto mirato al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Studio del mercato. Una persona esperta studierà la concorrenza altresì le debolezze della tua azienda, società si attuerà un piano per rilanciarla. Studio e analisi per la ricerca del tone of voice aziendale con cui comunicare i propri valori, la propria mission e la personalità con la quale ti approcci al business. Il tutto finalizzato all’acquisizione di contatti in target e/o vendite dei tuoi prodotti/servizi. Studio e revisione del tuo sito web.

Profile InspectorStudio dei competitorAnalisi della buyer personaProgettazione Customer JourneyCreazione e pianificazione postMiglioriamo il posizionamento online della tua attività, in maniera professionale, studiando un piano editoriale e seguendo le linee guida imposte da diversi Social Network.

Studio del PED Realizzazione grafica Studio e realizzazione copy intelligenti Impostazione e/o revisioni profili social

Studiamo una strategia mirata per incrementare la tua brand awareness e la visibilità della tua attività.

Campagne pubblicitarie con volti noti e che creino interesse per aumentare le vendite.

Analisi di mercato

Studio della strategia finalizzata all’obiettivo da raggiungere Pianificazione delle campagne Realizzazione copy e grafica per inserzione pubblicitaria Monitoraggio risultati Analizziamo i risultati raggiunti in ottica di un miglioramento costante delle prestazioni basato sui dati.

Un report settimanale ti darà il metro dell’andamento del lavoro svolto. Analisi dei risultati Report settimanale Assestamento strategia in relazione ai risultati Studio dei dati relativi all’advShooting e Video. Ottieni foto di qualità massima, un team composto da fotografi, video maker, art director e aiutanti al set prepareranno per te la migliore scena per ottenere il massimo risultato possibile.

Spot tv, web per valorizzare la tua azienda . fotografi professionisti di personaggi famosi dello spettacolo e della politica. Video MakerArt Director. Pre e post produzione Produzione cinematografica e televisiva con esperienza nel settore da tanti anni .

L’esigenza principale di molte realtà commerciali non è solo percepire come migliorare la comunicazione interna, quanto come rendere più efficace quella esterna cioè verso i propri clienti. È il caso ad esempio del libero professionista o del titolare di una piccola attività di quartiere, che non hanno dipendenti o collaboratori. Ci sono tante strategie utili per migliorare le proprie performance, ma in base al tuo settore, al budget agli obiettivi si deciderà.

Il primo passo per migliorare la tua comunicazione verso l’esterno dell’azienda, ovvero con clienti e stakeholder è quello di averne il pieno controllo. È frequente, infatti, imbattersi in attività commerciali presenti sui tre o quattro social, dotate di un sito web, un numero di telefono per le chiamate e uno per WhatsApp, una newsletter periodica e almeno un paio di indirizzi e-mail in chiaro. È abbastanza ovvio che se ti trovi in questa situazione difficilmente potrai presidiare ogni canale in modo efficace, perché per star dietro a tutte le notifiche perderesti gran parte della tua giornata.

Cerca di limitare al minimo i canali attraverso cui gli utenti possono mettersi in contatto con te. Le linee guida del marketing dicono l’esatto opposto, ovvero di dare la possibilità ai tuoi clienti di mandarti messaggi tramite il loro mezzo preferito senza costringerli a passare da una piattaforma all’altra. Certo, è vero che se li obblighi anche solo a un clic di troppo rischi di perderli, ma se non hai le forze per presidiare tutti i canali di comunicazione li perderai comunque quindi è meglio sceglierne solamente un paio da indicare come predefiniti. Ciò non significa che devi cancellare le tue pagine social, ma potresti ad esempio impostare un messaggio automatico in risposta ai direct che gli utenti ti inviano su Instagram. In questa risposta automatizzata puoi indicare il canale migliore per mettersi in contatto con te, magari con un link così da limitare i click.

Una buona idea è quella di mantenere solamente la Mail e il contatto WhatsApp (capace anche di ricevere chiamate) così non sprecherai energie e tempo a inseguire le notifiche. Un altro grande vantaggio di questi due canali è che possono essere inseriti ovunque sotto forma di link cliccabile. Ciò significa che dallo smartphone il tuo utente non dovrà fare nessuna fatica, sarà sufficiente un tap perché gli si apra l’applicazione giusta per contattarti. Tutti i professionisti della comunicazione sanno, da sempre, che mettere nero su bianco delle linee guida da seguire quando si sta formulando un messaggio verso l’esterno è la soluzione migliore. Specialmente se non sei l’unico/a a comunicare con clienti e stakeholder è bene uniformare e rendere coerenti le differenti tipologie di contatto. Potresti creare uno script per rispondere al telefono del negozio, un format predefinito per i post su Facebook, caratteristiche chiare del tono di voce da adottare nelle comunicazioni tramite e-mail e tanto altro.

Un ulteriore modo per rendere ancora più specifiche queste indicazioni è quello di differenziarle in base al destinatario. È ovvio che devi mantenere un comportamento differente con i fornitori o con i clienti, con i nuovi acquirenti o con chi sta effettuando il riacquisto. Ecco, stabilire chiaramente delle prassi ordinate ti aiuterà a mantenere una coerenza efficace e misurabile! Infatti, ti sarà sufficiente variare di poco gli script per vedere come questi mutamenti si riflettono nelle abitudini dei tuoi consumatori. Nel corso del tempo potrai capire quali messaggi sono più efficaci migliorando sensibilmente le performance della tua comunicazione aziendale. Comunicare non è solo un’attività fine a sé stessa, ma deve perseguire degli obiettivi. Questo è ancora più vero quando parliamo di messaggi aziendali. Se fai un post sui social network non lo fai solo per il tuo divertimento, ma vuoi probabilmente produrre una determinata reazione negli utenti. Quindi, quando stai per creare un messaggio digitale domandati cosa vuoi che gli spettatori facciano dopo averlo ricevuto. Se, ad esempio, vuoi stimolare qualcuno all’acquisto di un prodotto non devi comunicargli solamente il nome e il prezzo (a meno che quest’ultimo non sia ribassato per una qualche promozione) ma devi anche fornirgli del materiale su cui riflettere e in cui immedesimarsi. Quali problemi risolve tuo servizio?

Come si sentirà il tuo potenziale cliente dopo aver acquistato il prodotto?

Che effetti tangibili avrà sulla sua vita quotidiana?Ogni canale di comunicazione richiede un linguaggio specifico e quindi dovrai declinare i tuoi messaggi in base alla piattaforma su cui intendi distribuirli, sempre facendo attenzione a mantenere una coerenza. Se volessimo fare un esempio dei toni di voce potremmo dire che: i social network privilegiano i contenuti visivi, accompagnati da poco testo corredato anche da emoticon per rendere il messaggio più accattivante; gli articoli del blog possono avere un linguaggio più informale rispetto alle pagine di vendita che devono mantenere il focus sui benefici e sugli aspetti tecnici dei prodotti; la newsletter e il podcast sono due soluzioni che vengono percepite come intime dagli spettatori e perciò puoi permetterti un tono di voce più vicino e naturale; la comunicazione al telefono e tramite la chat di WhatsApp è sempre estremamente sintetica e veloce, devi arrivare dritto al punto; l’e-mail (non newsletter) è un canale piuttosto formale e a volte serve anche a creare una sensazione di consapevole distanza, ma cerca di non scadere nella rigidità eccessiva.

La comunicazione aziendale non si esaurisce nel solo atto comunicativo in sé per sé, ma comprende gli studi, le ricerche e le statistiche che permettono di selezionare la tecnica comunicativa più efficace. L’attenzione che oggi ogni grande marchio riserva alla comunicazione aziendale interna ed esterna dimostra quanto sia efficiente e produttivo un tale strumento. Il fenomeno si sta espandendo a tutti i tipi di aziende: sono sempre di più le piccole e medie imprese che puntano sulla comunicazione, anche sfruttando le enormi potenzialità dei social network come Facebook.

La cura dell’immagine, infatti, è un elemento molto importante per tutte le attività commerciali, anche per quelle che fino ad oggi ne hanno sottovalutato le grandi potenzialità. Non esiste organizzazione che non debba preoccuparsi della propria immagine e visibilità, questa è la realtà. Alcune complesse dinamiche, come l’apertura dei mercati internazionali, la maggiore accessibilità alle informazioni e l’aumento progressivo della concorrenza, hanno reso la comunicazione uno strumento indispensabile per rafforzare il proprio marchio e renderlo riconoscibile agli occhi dei consumatori. Dunque, ecco gli obiettivi che ogni azienda deve porsi da ora in avanti:– Costruire un’identità e un’immagine positiva– Mantenere nel tempo l’immagine positiva creata– Contribuire all’arricchimento dell’identità aziendale.

I Principi Strategici della Comunicazione Aziendale. Prima di agire concretamente, però, è importante pianificare una strategia che tenga conto di alcuni elementi imprescindibili. Quali?Principio di esistenza: una strategia comunicativa deve essere documentata e conosciuta da tutti gli attori coinvolti, interni ed esterni.

Principio di differenziazione: ogni azienda deve avere una personalità esclusiva, un brand forte, perché solo così potrà emergere tra i competitors. Principio di continuità: una strategia comunicativa deve essere concepita per durare nel tempo. In questo lungo percorso verrà definita e mantenuta un’identità aziendale. Principio di chiarezza: una strategia comunicativa che si rispetti deve essere semplice e immediata, deve cioè andare dritta al punto, senza meccanismi troppo contorti o addirittura incomprensibili. I messaggi devono essere recepiti correttamente da tutti gli interlocutori. Principio di realismo: non bisogna fissare obiettivi troppo ambiziosi rispetto ai mezzi di cui si dispone. Piedi per terra sempre e comunque.

Per raggiungere grandi mete dobbiamo lavorare con umiltà passo dopo passo, lasciando da parte le manie di grandezza. Principio di flessibilità: una buona strategia deve essere in grado di adattarsi ai diversi mezzi esistenti, come TV, stampa, radio, Web, Social, e alle diverse forme di comunicazione attuabili, come pubbliche relazioni, promozioni o pubblicità. Principio di coerenza: ogni strategia di comunicazione deve essere coerente alla mission e alla vision aziendale, se davvero vuole creare un’identità aziendale forte e riconoscibile .

La comunicazione per un ‘azienda è molto importante.

Apparire sotto un ‘articolo di una testata giornalistica nazionale , della vostra società rende la vostra azienda molto visibile.

 
 
 

Contattateci, penseremo a tutto noi! 

Ceo: Alessia Contento 

Ufficio Stampa/marketing: 
mastarnews24ufficiostampa@gmail.com

                                                                                                                                ALCUNI DEI NOSTRI LAVORI